Specialità di squadriglia
“… guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!” B.P.
Carissimi Guide e Esploratori,
la Specialità di Squadriglia è una sfida ad alto livello di competenza rivolta a tutte le Squadriglie affamate di avventura.
Per conquistare il Guidoncino Verde da appendere al vostro alpenstock dovrete ideare, progettare e realizzare due imprese relative all’ambito che avete scelto e superare una missione assegnata dai capi reparto. Inoltre dovrete documentare le vostre avventure su un Diario di Bordo per dimostrare alla pattuglia regionale E/G i vostri successi nelle imprese e nella missione.
Le imprese per la conquista di una Specialità di Squadriglia non dovrebbero essere imprese ordinarie ma dovrebbero avere dello straordinario. Dunque per almeno una di esse cercate di sognare in grande! Cercate di fare qualcosa che vi piaccia e che lasci un segno in quello che vi circonda… Ricordate che fare impresa significa anche cambiare in meglio se stessi e il mondo!
Vivere l’avventura in periodi lunghi, nel succedersi di imprese e missioni, consente a una squadriglia di raggiungere una o più specialità. La specialità di squadriglia è uno strumento atto a sviluppare il senso e il valore di un percorso di crescita comunitario in ordine all’autonomia ed alla competenza. La squadriglia consegue una specialità se nell’anno scout realizza una missione e due imprese di squadriglia (anche se nell’ambito di un’impresa di reparto).
La Specialità di Squadriglia è una sorta di brevetto di competenza indirizzato appunto alla squadriglia, un riconoscimento che viene assegnato alle squadriglie che si dimostrano competenti in una tecnica specifica.
L’elenco ufficiale delle specialità di squadriglia è composto da 12 specialità: