Chi sono i Lupetti

Dagli 8 anni ai 10, i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti o coccinelle (dipende dall’ambiente fantastico prescelto dal gruppo) e fanno le loro attività in unità chiamate branchi o cerchi..
All’interno del nostro gruppo esiste il solo branco lupetti “Fiore Rosso”. Le attività vengono svolte in una sede che noi chiamiamo tana, la nostra si trova all’interno del Vecchio Ospedale.

Il gioco

Il mondo dei lupetti è tutto basato sul gioco! Il gioco aiuta il bambino a misurarsi continuamente con se stesso, a conoscere il proprio corpo e i propri limiti, ad acquisire controllo, ad esprimersi con creatività e fantasia. Giocando, il bambino impara ad osservare le regole liberamente accettate avendo rispetto degli altri, ad essere leale verso sé stesso e verso tutti e ad accettare i propri limiti, facendo sempre del proprio meglio per superarli. Inoltre esercita le sue funzioni motorie, percettive ed immaginative e vive la propria esperienza con stile e spirito scout. Il gioco educa alla dimensione comunitaria, sviluppa la capacità di entrare in relazione con gli altri; è un rapporto gratuito senza fini, è libera espressione di ciò che c’è nell’animo del bambino e nello stesso tempo è trasposizione della vita umana in tutte le sue manifestazioni.

L’ambiente fantastico

La proposta del branco si collega all’ambiente fantastico del libro “le storie di Mowgli” – meglio conosciuto come “il libro della giungla“ – a cui tutto viene riferito. Ad esempio i capi sono detti “Vecchi Lupi” e vengono chiamati dai lupetti con i nomi dei personaggi del libro (akela, bagheera, baloo, chill, kaa, etc). Questo permette ai bambini di trarre degli insegnamenti tramite la cosiddetta morale per tipi (in cui le scelte morali vengono presentate tramite le figure dei personaggi del Libro della Giungla, e non tramite una morale diretta).

Oltre ai racconti di Mowgli che fanno da filo conduttore per tutto l’anno di attività vengono spesso usate ambientazioni tratte liberamente da libri, cartoni, storie di cavalieri etc, che rendono l’esperienza del branco un gioco sempre nuovo ed intrigante.