Rover E Scolte

La Branca Rover e Scolte (RYS) è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 16 ai 21 anni e che è fondamentale per la crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo. Diversamente dalle altre branche, che hanno come temi fondamentali il gioco e l’avventura (branca LC e branca EG rispettivamente) la branca RYS si fonda su quattro punti fondamentali: la Strada, il Servizio, la Comunità e la Fede.

Il cammino del Rover e della Scolta inizia con la salita in Noviziato – un anno speciale dedicato a persone della stessa età – che incominciano a vivere un nuovo cammino destinato ad affrontare temi di attualità, destinato ad accostarsi e a vivere il tema del “donarsi agli altri” spendendo tempo al servizio del prossimo. Inoltre i novizi vanno a costituire una comunità a sé stante, che è un assaggio di quello che sarà poi la vita del Clan, assaporando e scoprendo i principi cardine della branca.

Il Noviziato

In seguito, se il novizio ritiene di voler approfondire la proposta dello scoutismo “adulto” può entrare a far parte della comunità del Clan, un gruppo di giovani di età e di esperienze diverse.

Il Clan

Il Clan costituisce l’ultima tappa del cammino di uno scout come “apprendista”, che incomincia a vivere determinate esperienze, segnate e scandite dai principi fondamentali della branca, nell’ottica del “donarsi agli altri”; il Clan ha un periodo di 3/4 anni, a seconda di quanto tempo serva all’RYS per prepararsi e sentirsi pronto nell’affrontare i problemi delle responsabilità e delle scelte a queste correlate. L’RYS, per seguire al meglio il percorso di crescita, ha bisogno di una traccia, la cosiddetta “Carta di Clan”, il documento che sta alla base di ogni comunità RYS, e che viene tramandata, corretta e ogni tanto anche riscritta dalle generazioni di Rover e Scolte che nel tempo passano per la comunità del Clan

Il Servizio

Fin dal 1°anno al Rover e alla Scolta viene fatta la proposta del servizio, che può essere di due tipi:

  • associativo: all’interno del gruppo scout.
  • extra-associativo: in una realtà esterna al mondo scout presso enti, associazioni o famiglie che ne abbiano bisogno

Tutto ciò ovviamente viene offerto all’RYS come possibilità di fare esperienza di servizio, per mettersi in gioco e per crescere come persona e futuro cittadino del mondo.