Specialità e Brevetti E/G

Le specialità individuali, e più in generale le specialità, sono un’occasione per approfondire una tecnica per cui ci si sente particolarmente dotati, o per cimentarsi in qualcosa che ancora non si conosce e dalla quale si è attratti o incuriositi. Esse sono un’occasione per mettere a frutto i propri talenti, ma anche per scoprirne dei nuovi. Per molte persone, infatti, le passioni coltivate in gioventù con le specialità (ed i brevetti di competenza) scout si sono tradotte in seguito in sbocchi lavorativi o in hobby per tutta la vita. Inoltre, ogni scout è chiamato nella vita a migliorarsi sempre più. Un modo per essere sempre pronti e crescere nel proprio sentiero è appunto quello di coltivare le proprie abilità.

« Per godere appieno del campo come dell’hike, dovrete conoscere il giusto modo per farli. Dovrete saper piantare una tenda e costruirvi una capanna; preparare ed accendere un fuoco; cucinarvi il cibo; legare assieme tronchi e bastoni per fare un ponte o una zattera; trovare il cammino in una regione sconosciuta, di notte come di giorno; e molte altre cose… Sono molto pochi che apprendono queste cose vivendo in luoghi civilizzati, dato che tutti hanno comode case e soffici letti in cui dormire. C’é chi prepara loro il pranzo e quando hanno bisogno di un’indicazione stradale si rivolgono ad un agente. Ma quando questa gente desidera andare in campagna, esplorando, si trova completamente sperduta »

Brevetto di Competenza è il massimo riconoscimento che viene assegnato agli Esploratori e alle Guide che si dimostrano competenti in una tecnica specifica. Essere competenti non vuol dire solamente conoscere le tecniche, ma essere pronti per conoscere persone e cose nuove, alle sorprese ed agli imprevisti, avere il cervello curioso e mai pigro. Di conseguenza, chi è competente sa usare tutte le proprie conoscenze per organizzare il proprio lavoro e per ottenere i migliori risultati sia nello scautismo che, nel particolare per gli E/G, nella studio.

L’esploratore e la guida, in questa fase della loro crescita, conquisteranno il Brevetto di Competenza,

seguendo un percorso personale e specifico, progettato con i Capi del Reparto ed il Maestro di Competenza. Il Sentiero di competenza porterà l’E/G ad aumentare la base di conoscenze tecnico-pratiche, così da essere sempre più punto di riferimento per i piccoli e un/a protagonista nella realizzazione delle imprese di Reparto e di Squadriglia. La competenza richiede:

  • una scelta precisa e consapevole;
  • un’applicazione costante e sistematica;
  • l’intenzione di farne partecipi gli altri, mettendo a frutto il saper fare già acquisito in stile di servizio al prossimo.

Clicca sulle specialità!!